Passione, Condivisione e Famiglia

Una soffice delizia fatta con farina di castagne, cacao, e cioccolato  fuso! Perfetta per stupire tutti con il suo sapore ricco e goloso.

Ingredienti :

100 gr farina 00 (o farina di riso)
100 gr farina di castagne
25 gr cacao
100 gr zucchero
100 ml olio semi
200 ml latte
3 uova intere
1 bustina di lievito
200 gr  cioccolato al latte o fondente

Procedimento:

Tritare e sciogliere il cioccolato:
Per iniziare, prendi 200 g di cioccolato al latte e tritalo grossolanamente. Dopodiché, metti il cioccolato in una ciotola resistente al calore e scioglilo a bagnomaria. Ricorda di mescolare delicatamente durante il processo, così da ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. Quando il cioccolato è completamente sciolto, lascialo raffreddare leggermente, in modo che non sia troppo caldo quando lo aggiungerai all’impasto.

Montare le uova con lo zucchero:
Successivamente, in una ciotola capiente, rompi 3 uova e aggiungi 100 g di zucchero semolato. Utilizza le fruste elettriche per montare il composto per circa 5-7 minuti, finché non diventa chiaro, spumoso e leggero. Questo passaggio è fondamentale per assicurare che la ciambella risulti soffice e ben lievitata. Più aria riesci a incorporare in questo stadio, migliore sarà la consistenza finale del dolce.

Aggiungere il cioccolato fuso:
A questo punto, versa delicatamente il cioccolato fuso ormai intiepidito nel composto di uova e zucchero. Mescola con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando un cucchiaio o una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto.

Incorporare latte, cacao e lievito:
Poi, aggiungi 200 ml di latte e mescola fino a incorporarlo completamente. Successivamente, setaccia 25 g di cacao amaro in polvere insieme a una bustina di lievito per dolci (circa 16 g) e incorporali gradualmente al composto. È importante mescolare con cura per evitare la formazione di grumi e ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungere l’olio e la farina:
Ora, versa 100 ml di olio di semi e mescola per amalgamare bene il tutto. Poi, setaccia e aggiungi 100 g di farina 00 e 100 g di farina di castagne. Continua a mescolare delicatamente fino a quando il composto diventa liscio e privo di grumi.

Preparare lo stampo e cuocere la ciambella:
Imburra e infarina uno stampo per ciambella, assicurandoti di coprire tutti i lati per evitare che l’impasto si attacchi. Versa l’impasto nello stampo, livellandolo uniformemente. Infine, inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Prima di sfornare, fai la prova dello stecchino: inseriscilo al centro della ciambella e, se esce asciutto, significa che è pronta. Se necessario, lasciala cuocere per altri 5 minuti.

Decorazione finale:
Una volta che la ciambella è completamente raffreddata, puoi procedere con la decorazione. Per renderla ancora più golosa, versa del cioccolato fuso sopra la torta. Successivamente, aggiungi ovetti di cioccolato, castagne cotte a vapore, scaglie di cioccolato bianco grattugiato e stick di cioccolato. In questo modo, creerai un bellissimo effetto “nido cioccolatoso” al centro della torta, che renderà la tua ciambella non solo deliziosa ma anche esteticamente accattivante.

Consigli utili:

Puoi personalizzare la decorazione in base alla stagione. Ad esempio, per un tocco autunnale, puoi aggiungere frutta secca come noci o nocciole. Inoltre, per chi preferisce un gusto più deciso, puoi utilizzare scaglie di cioccolato fondente. In questo modo, la ciambella si adatterà perfettamente a ogni occasione e soddisferà tutti i palati.

Se vuoi un sapore più intenso di castagne, aumenta la quantità di farina di castagne e riduci quella di farina 00.

Seguici sul nostro profilo Instagram

Ricetta di @libri_cibo_per_mente_e_anima

Fatto in famiglia

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come posso aiutarti?