Ricetta di @mmmcomebuono
Questa ricetta è perfetta per chi cerca un piatto sano, ricco di sapore e facile da preparare.
Ingredienti:
2 broccoli romani
150 g di olive nere denocciolate
200 g di castagne cotte al vapore Zanut
2 spicchi di aglio (a piacere)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
1 limone (opzionale, per guarnire)
Prezzemolo fresco tritato (opzionale, per guarnire
Procedimento:
Preparazione dei broccoli:
Lava i broccoli romani sotto acqua corrente fredda.Dividi i broccoli in cimette e taglia il gambo a pezzetti.Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i broccoli per circa 5-7 minuti, finché non sono teneri ma ancora croccanti. Scolali e mettili da parte.
Preparazione delle olive nere:
Se le olive nere non sono già denocciolate, rimuovi i noccioli e tagliale a metà.
Cottura delle castagne:
Utilizza castagne già cotte al vapore Zanut, tagliandole a metà o in quarti se sono grandi e lasciane qualcuna intera per guarnire.
Soffritto:
In una padella grande, scalda 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco medio.Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e cuoci fino a quando non sono dorati, quindi rimuovili dall’olio.
Unire gli ingredienti:
Aggiungi le cimette di broccoli romani nella padella e saltale per 3-4 minuti, assicurandoti che siano ben ricoperte di olio.Aggiungi le olive nere e le castagne cotte al vapore Zanut. Mescola delicatamente per amalgamare i sapori.Aggiusta di sale e pepe nero a piacere.
Servizio:
Trasferisci i broccoli romani con olive nere e castagne su un piatto da portata.Guarnisci con una spruzzata di succo di limone e prezzemolo fresco tritato, se desiderato.
Presentazione:
Servire come contorno o piatto principale, accompagnato da pane fresco o crostini. Servi anche questa insalata come piatto freddo nella stagione estiva.
Personalizza questa ricetta con la verdura che preferisci.Le castagne Zanut sono un ingrediente versatile in tutti i tipi di insalate.
Seguici sul nostro profilo Instagram