Passione, Condivisione e Famiglia

Ricetta di @pina_pavone66

Scopri come preparare dei deliziosi biscotti Zanonetti utilizzando la farina di mais. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo per ottenere biscotti morbidi e friabili che conquisteranno il tuo palato.

Ingredienti:

180g di farina 00

70g di farina di mais Istantanea o Fioretto

1 uovo

50 ml di olio

25 ml di latte

60g di zucchero semolato

Scorza grattugiata di limone e arancia

1 cucchiaio di lievito per dolci

Procedimento:

Inizia lavorando insieme lo zucchero e l’uovo in una ciotola grande. Mescola fino a ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungi la scorza grattugiata di limone e arancia e l’olio. Continua a mescolare per incorporare gli ingredienti.

Versa il latte nell’impasto e mescola fino a ottenere una consistenza uniforme.

Aggiungi le farine setacciate e il lievito all’impasto e amalgama bene il tutto. Assicurati che non ci siano grumi e che gli ingredienti siano completamente incorporat

Forma un panetto con l’impasto e avvolgilo con della pellicola trasparente. Lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Questo passaggio permetterà agli ingredienti di amalgamarsi meglio e all’impasto di ottenere la giusta consistenza.

Trascorso il tempo di riposo, prendi piccole porzioni di impasto e forma dei palline o delle forme a tua scelta. Puoi utilizzare stampi per biscotti per ottenere forme più precise.

Disponi i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno, assicurandoti di lasciare spazio sufficiente tra di essi poiché durante la cottura tenderanno ad espandersi leggermente.

Preriscalda il forno a 180°C.

Spennella la superficie dei biscotti con un po’ di latte per renderli lucidi e dorati durante la cottura. Se desideri renderli più decorativi, cospargili con granella di zucchero.

Inforna i biscotti nel forno già caldo e cuocili per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno dorati e leggermente croccanti.

Una volta cotti, lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per alcuni minuti, poi trasferiscili su una griglia per raffreddare completamente.

Seguendo questi passaggi dettagliati, otterrai dei deliziosi biscotti Zanonetti morbidi e friabili che saranno perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè.

Seguici sul nostro profilo Instagram

Fatto in famiglia

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come posso aiutarti?