Ricetta di @ricettedimaria
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
INGREDIENTI:
180 g farina 00
400ml panna fresca liquida
200ml latte
100g zucchero
3uova
5cucchiai di rum
q.b.cannella in polvere
8gocce essenza di arancia
PROCEDIMENTO:
Iniziamo dal caramello. In un pentolino versiamo 10 cucchiai di zucchero semolato e accendiamo la fiamma lasciandola dolce. Quando lo zucchero inizia ad imbrunirsi, utilizzando il manico del pentolino, andiamo a muoverlo rotenando, mischiandone il contenuto.
Più lo zucchero sarà bruno, più il caramello sarà buono e goloso. Attenzione a non farlo bruciare.
Con molta attenzione versiamo il caramello in 10 pirottini, facendoli roteare per spalmarlo anche sui bordi. Lasciamoli da parte che dovranno raffreddarsi.
Portiamo sul fuoco una casseruola con 200ml di panna, il latte e un cucchiaino scarso di cannella. Appena vediamo che il latte sfiora il bollore, uniamo l’essenza di arancia e le castagne cotte a vapore.( Per chi preferisce si possono utilizzare anche le castagne morbide precedentemente fatte bollire in acqua per 20 minuti) Cuociamo a fiamma media per circa 15 minuti.
Spegniamo e versiamo il composto nel bicchiere di un frullatore ad immersione Aggiungiamo il Rum e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
La cottura che andremo ad eseguire sarà a bagnomaria al forno. Quindi dobbiamo scegliere una pirofila ampia tanto da contenere i pirottini, dal bordo basso e capace di contenere l’acqua per la cottura.
In una ciotola ora lavoriamo le uovacon la restante panna e lo zucchero. Uniamo ora le nostre castagne frullate e mescoliamo bene. Il composto sarà molto liquido.
Con un mestolo versiamolo nei pirottini fino a 3/4 dal bordo. Riempiamo la pirofila con dell’acqua(non dobbiamo superare l’altezza dei pirottini perchè l’acqua non deve entrare), e inforniamo a180°C per circa 40 minuti. I flan in cottura tenderanno a gonfiarsi e compattarsi!
Seguici sul nostro profilo Instagram