PRODUZIONE

Lavorazione e produzione di castagne e ceci

LA PRODUZIONE MOLINO ZANONE

 

Dai silos di stoccaggio al sacchetto di farina

Con un impianto produttivo in un’area di 18.000 metri quadrati di terreno di proprietà, di cui 5000 attualmente coperti, Molino Zanone si occupa dell’intero processo produttivo delle castagne e dei ceci, con una capacità produttiva giornaliera di:

  • 8.000 – 10.000 Kg di farina di castagne
  • 10.000 – 15.000 kg di farina di ceci
  • 4.000 – 5.000 Kg di castagne (secche, reidratate, morbide cotte al vapore)

Raccolta, stoccaggio, essicazione, controllo qualità, macinazione, calibratura e confezionamento finale: seguiamo con cura e attenzione ogni fase della lavorazione, dalla raccolta al prodotto finito, nel rispetto di tutti i rigorosi standard Europei e le normative vigenti. 

Oltre alla produzione a marchio proprio, lavoriamo e confezioniamo in conto terzi per oltre 10 marchi privati tra le principali presenti in GDO e nel mercato specializzato del bio. 

Non solo Italia: siamo infatti presenti con marchi privati in Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca e Stati Uniti.

STOCCAGGIO

La lavorazione delle castagne è un processo lungo e molto attento, che passa attraverso fasi precise e controllate rigorosamente per garantire materie prime di altissima qualità. 

Dopo la raccolta manuale, che avviene quando i frutti cadono o sono sul punto di cadere dall’albero, ed il conferimento (controllo accurato di tutte le castagne e della loro pezzatura, per eliminare quelle non adatte) che avviene nella stessa giornata della raccolta, c’è lo stoccaggio. 

Lo stoccaggio è la fase più delicata in quanto la conservazione deve avvenire in condizioni ottimali e permettere una conservazione naturale per il tempo strettamente necessario, perché la composizione favorisce lo scambio gassoso con l’ambiente circostante e quindi si presta ad attacchi di parassiti.

Molino Zanone effettua lo stoccaggio all’interno di silos opportunamente ventilati e monitorati per controllarne umidità e temperatura.

STOCCAGGIO IN CIFRE

Nel corso degli anni la nostra Azienda ha investito in impianti e strumenti e ad oggi disponiamo di:

  • 21 silos di stoccaggio raccolgono le scorte di ceci (capacità di stoccaggio: 1.500 tonnellate).
  • 1.2 km di coclee e 250 m di nastri trasportatori per il trasporto dele materie prime.
  • Cella +4°C di 2.600 m³ con capacità di stoccaggio di 1.000 tonnellate di castagne secche
  • Cella -18°C di 560 m³ per lo stoccaggio di 200 tonnellate di castagne surgelate

SILOS DI STOCCAGGIO

1.2 KM DI COCLEE

CELLA +4°C 2600 m³

CELLA -18°C 560 m³

ESSICAZIONE, CALIBRATURA E MACINAZIONE 

Il processo di calibratura

Le nostre materie prime vengono sottoposte ad accurati e attenti controlli qualitativi (Impurità, Presenza di infestanti, pezzatura, ecc.) per garantirne sempre la conformità massima.

Una volta controllati, i prodotti vengono separati e suddivisi in base alla loro dimensione tramite il processo che prende il nome di calibratura

Il processo di essicazione

Dopo lo scarico in magazzino e tutti i controlli, effettuiamo la misurazione dell’umidità ed il campionamento del prodotto. Questo ci serve per capire, a seconda del livello di umidità, i cicli di essicazione da effettuare per fare in modo che il prodotto diventi stabile.

L’essicazione serve per diminuire l’umidità presente nel prodotto e che rischierebbe di degradarlo e ridurne la conservazione. 

Il risultato è un frutto secco e stabile che può essere conservato a lungo. E’ dall’essicazione che si ottengono le castagne secche che vengono utilizzate come base per molte lavorazioni, tra cui la produzione di farina. 

Il processo di Macinazione 

 

Dopo l’essicazione, i prodotti vengono puliti e liberati dalla buccia esterna (con macchine a battitori specifiche) e ventilati per eliminare tutte le parti impure. Adesso sono finalmente pronti ad essere lavorati con la macinazione per ottenere le farine. 

CONFEZIONAMENTO

Grazie ai nostri impianti interni, svolgiamo direttamente le operazioni di confezionamento di ogni prodotto, così da rispondere al meglio alle varie esigenze della clientela e garantendo la disponibilità costante di ogni prodotto, celerità nelle consegne e l’offerta di Kit e prodotti su misura.